Info: L’edificio del palazzo comunale così come appare oggi, fu completato nel 1837, dopo un serie di interventi alla struttura originale.
Il progetto iniziale del 1823 prevedeva infatti solo la costruzione di un portico per il mercato delle granaglie, inizialmente a 7 campate, ridotte a 6 durante i lavori di costruzione, terminati nel 1824. Come d’uso a quei tempi, il portico aveva molteplici funzioni: oltre ad ospitare il mercato delle granaglie, serviva per le riunioni dei capifamiglia e come sede della deputazione comunale.
Solo in un secondo momento, nel 1827, il governo austriaco approvò la costruzione di un piano superiore, terminato alla fine del 1829, da destinare a sede autonoma per l’I.R. Commissarìa austriaca.
Qualche anno dopo, nel 1837, una parte del portico venne chiusa per costruire cinque botteghe, così da rendere l’intero edificio molto più stabile, soprattutto dopo la costruzione del piano superiore.
Solo con la liberazione della Lombardia dalla dominazione austriaca, nel 1859, l’intero edificio venne destinato a palazzo comunale, così suddiviso: il piano terra destinato a sede comunale, mentre il primo piano ospitava l’Ufficio Imposte Dirette e Catasto.
Degno di nota è il fatto che la deputazione comunale gaviratese si ritenga avere origini molto antiche: in un documento notarile del 1428 si parla di un Joannulus d. Castella, figlio del “console e ufficiale della Comunità”, a dimostrazione del fatto che Gavirate era sede di un comune rustico (o rurale), la cui origine potrebbe risalire al periodo romano.
Fonte: Infopoint, via Lungolago Isola Virginia, Gavirate (VA)
Telefono: 0332 748281
E-mail: turismo@comune.gavirate.va.it
Indicazione: Piazza Matteotti, 8, 21026 Gavirate VA
Categorie